• MISS FOODWINE

IL GIROTONDO la Sardegna nel piatto ci piace


In Franciacorta, tra colline ed vigneti, si trova IL GIROTONDO, ristorante specializzato nella preparazione di piatti a base di pesce con alcune curiose e deliziose proposte della cucina tipica Sarda.

Non è la prima volta che ceniamo qui, ci torniamo sempre volentieri, soprattutto in estate quando la veranda è aperta e la freschezza del pesce servito ti fa sentire un pò al mare!

Mirko, uno dei due titolari, è sempre gentile e disponibile, paradossalmente (lo dico perchè non capita spesso), ci consiglia spesso di ordinare meno di quello che vorremmo perchè le quantità sono abbondanti e per provare tutto è meglio dividere :-)


IL MENU: Una buona scelta di piatti, dagli antipasti ai dolci; un buon mix di proposte per tutti i gusti.


GLI ANTIPASTI

Come vi dicevo, non è la prima volta che ceniamo al Girotondo e non ci facciamo mai mancare il loro SUPER ANTIPASTO. Tanti piccoli assaggi che vanno dal Tentacolo di piovra al pomodoro e capperi su spuma di patate (fatta in casa...e si sente) all'Insalata di totani e gamberi al vapore con olio extravergine e limone (consistenza e condimento perfetti), Tonno, spada, salmone affumicati con crostini e Soute di scoglio (ieri prevalentemente cozze: divine!)



I PRIMI

Abbiamo scelto due piatti: un classico del mare e un piatto tipico della cucina sarda.

Paccheri di Gragnano al sugo di tonno fresco e scampi: Cottura dei Paccheri perfetta, tonno e scampi tagliati a pezzettini in un connubio perfetto di sapori, armonia del gusto al 100% ...e dello scampo intero...non è rimasta traccia ;-)

Culurgiònes con polipo, praticamente una pasta ripiena tipica: impegnativi ma veramente ottimi!


Ormai pieni come zampogne, ma decisi a continuare, puntiamo al FRITTO MISTO...

Non può mancare, in una cena di pesce, il classico dei classici: il Fritto misto.

Molte persone ritengono che un buon ristorante di pesce si valuti da questo piatto che deve avere determinate caratteristiche.

Al Girotondo, vi posso garantire, il Fritto è perfetto: ricco, fresco e, soprattutto, non unto! Tutto al posto giusto insomma.


IL VINO

So che siete curiosi e volete sapere cosa abbiamo abbinato a questa cena...

Avendo riaperto da poco dopo le ferie, il titolare ci ha avvisato di non essere ancora rifornito di tutto... ma come un mago che tira fuori il coniglio dal cilindro, è saprito per ritornate dopo poco con un TORBATO.

Questo vino fa parte della Doc Alghero e questa uva è presente solo in Sardegna, nella zona di Alghero. Non l'avevo mai provato e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso!

Giallo paglierino, leggermente aromatico con intensi profumi fruttati, sapido, abbastanza fresco e con finale leggermente ammandorlato.


Nome del Vino: Cento Gemme

Cantina: Poderi Parpinello



SERVIZIO E LOCATION

Il Girotondo ha un ottima location ed è un locale accogliente.

Purtroppo però abbiamo notato, esclusivamente per quanto riguarda la sala interna, che il comfort acustico è insoddisfacente e si fatica a comunicare tra commensali.

Inoltre, nei giorni di maggior flusso (fine settimana), le tempistiche di attesa sono un pò lunghe e capita che si faccia qualche pasticcio con le ordinazioni.

Il personale, comunque, rimane disponibile e si fa in quattro per risolvere le complicazioni.


Sempre gradito, a fine pasto, un assaggio di Mirto con meringhe rigorosamente fatte in casa.



RAPPORTO QUALITÀ -PREZZO

Ci siamo! Partendo dal presupposto che il pesce è fresco, le porzioini sono abbondanti, il servizio è disponibile .... direi che.... ok il prezzo è giusto!

La media è di circa 18 € a piatto.


CONCLUDENDO

Il Girotondo mi piace! Se potessi mettere le stelline, da uno a cinque, darei sicuramente 4 e mezzo. ****

I due titolari Mirko (in sala) e Cristian (in cucina) hanno saputo, in questi anni, mantenere uno standard elevato di qualità curando il menù e scegliendo le materie prime con cura.

Mi sono sentita di fare qualche piccolo appunto sul comfort della sala e sulle tempistiche di servizio perchè penso che alcuni piccoli accorgimenti renderebbero ancora migliore il loro (e un pò nostro) Ristorante Il Girotondo!       


"Il Girotondo"

Via Tito Speri 10 (Frazione Monterotondo) Passirano - Brescia




TUTTI I DIRITTI RISERVATI

by Laura B.

32 visualizzazioni