• MISS FOODWINE

FRATELLI GARDINI il cioccolato

Aggiornato il: 5 set 2019



Non ci mancano certo, in Italia, ottimi produttori e trasformatori di Cioccolato.

Oggi però vi voglio parlare di "qualcuno" che FA LA DIFFERENZA: una piccola azienda artigianale a conduzione famigliare che si impegna con passione nella realizzazione di prodotti a base di cacao.



...ed eccoli qui i fratelli Fabio e Manuele Gardini che, sulle orme dei nonni, hanno deciso di dedicare la loro vita a DELIZIARE il palato di noi comuni mortali...riuscendoci benissimo!! ;-)




Ho conosciuto Gardini qualche anno fa nel cercare prodotti di cioccolato da inserire nel mio negozio...ed è stato per sempre.

Eccellente qualità, varietà nelle referenze ed il supporto di una squadra sempre pronta ad assecondare le mie esigenze.


LA SQUADRA

Ormai sapete che per me, oltre al prodotto, sono fondamentali le PERSONE che "lo creano"; è questo che fa di un buon prodotto, un prodotto eccellente. Gardini, nonostante sia una piccola azienda è molto ben strutturata ed organizzata: ecco i protagonisti:

Miriam è la responsabile commerciale mentre Neves si occupa dell'amministrazione; è davvero molto paziente (e se sono io a dirlo credetemi). Lorenzo è il rampollo della famiglia Gardini, figlio di Manuele e Paola lavora in produzione con lo zio Fabio. Poi c'è Paola, responsabile del packaging e Barbara, addetta alle spedizioni.

Infine, ma non per ultimi ovviamente Fabio Gardini che si occupa degli acquisti ed è responsabile della produzione e Manuele Gardini che è responsabile dei ricevimenti e lavora in produzione.

Insieme, i due fratelli sperimentano nuove ricette e creano le delizie che arrivano a noi!


LA MATERIA PRIMA

I prodotti Gardini sono lavorati direttamente dalla Massa di Cacao che viene accuratamente selezionata nelle zone del centro America e dall'Africa per dar vita ad un blend caratteristico e personalissimo composto da una miscela (top-secret) di Ecuador, Santo Domoingo e Sao Tomè. La continua ricerca delle migliori materie prime e la passione per il proprio lavoro hanno portato Gardini a vincere, negli ultimi anni, numerosi premi prestigiosi.


I PRODOTTI

Vi parlerò di "carattere" :-)

PER GLI SFRONTATI sicuramente vi consiglio la Crema al Cioccolato fondente con il Sale dolce di Cervia. La morbidezza dell'impasto amaro ma non troppo verrà letteralmente sconvolta dall'incontro con i piccoli granelli di sale. Un connubio perfetto nonostante i due elementi base siano entrambi "amari". Fantastica persistenza...non finisce mai! Provate a farlo testare alla cieca! nessuno indovinerà che c'è il sale ;-)

PER GLI ETERNI INSODDISFATTI consiglierei una "lastra". Perfetta base di cioccolato al latte o fondente (a seconda dei vostri gusti) arricchita con frutta secca e frutta candita scelta. Non potrete chiedere di più.

PER I VISIONARI per voi il famoso Cremino con Amarene. Qui c'è tutto e quando pensi di aver percepito tutte le sensazioni possibili, ecco che ti sorprende ancora. Note dolci e amare, cioccolato al latte e fondente e il leggero acidulo dell'amarena: perditi e ritrovati!

PER GLI SMALIZIATI punterei sulle praline. Tanti gusti e tante sensazioni per non sbagliare :-)

PER I CONFUSI consiglio davvero i blister "Cioccolato del Giorno": tre declinazioni della giornata in tre blend gustosamente differenti. Pratici da portare sempre con sé per non perdere mai di vista le fasi del giorno :-)



LE COLLABORAZIONI

Parlando con Miriam ho scoperto che avevano disponibile IL prodotto che stavo cercando da un pò: il Cioccolato Rosa (Ruby) ed ho scoperto che la miscela per questo nuovo prodotto è stata creata dal famoso Chef Davide Oldani (presso i laboratori Barry ...che voi conoscete bene perchè avete letto il mio post sul cioccolato) precursore della Cucina POP.

Motivo di grande orgoglio per la famiglia Gardini che è stata scelta per la realizzazione in tandem delle barrette "Armonia".


ARMONIA 1: tavoletta extra fondente 74% cacao

ARMONIA 2: tavoletta extra fondente 74% cacao con liquirizia

ARMONIA 3: tavoletta extra fondente 74% cacao con semi di lino e semi di zucca

ARMONIA 4: tavoletta di cioccolato al latte

ARMONIA 5: tavoletta di Cioccolato Ruby


Io sono riuscita finalmente ad assaggiare la Ruby: personalmente la trovo un pò troppo dolce ma sono sicura che gli amanti del cioccolato al latte ne apprezzeranno tutte le virtù.



Vi consiglio davvero di dare un occhiata al sito di Gardini https://www.gardinicioccolato.it/ per conoscere nei dettagli questa azienda deliziosa in tutti i sensi e magari, sperimentare NUOVE COSE!


Grazie ancora a Miriam per la disponibilità :-)


0 visualizzazioni