• MISS FOODWINE

CONFETTI PER BOMBONIERE: chi ben comincia...

Aggiornato il: 3 set 2019

Tra le altre mille cose a cui pensare mettici un pizzico di "mondo dei confetti"

Eccoti al fatidico momento della scelta del confetto per la tua cerimonia.

Negli ultimi anni l'offerta di queste delizie è diventata ampissima e alla portata di tutti.

Ti consiglio però di fare molta attenzione perchè, più è ampia l'offerta, più è facile cadere in sonori fiaschi!


Confettata Fior di Mandorla

tutto ha un senso: LE BASI

La tradizione ci racconta che i 5 confetti rappresentano: salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità

Le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita e la copertura di zucchero è aggiunta per l'auspicio di una dolce vita degli sposi: questa è la visione tradizionale dei confetti.

3 confetti simboleggiano la coppia ed il figlio mentre 1 confetto simboleggia l'unicità dell'evento.

Per gli appassionati del Galateo i confetti devono SEMPRE essere di numero dispari.


Detto questo, però, vi assicuro che nella mia esperienza di "bombonara" ho ricevuto le richieste più disparate. Tre confetti, nove, undici...insomma la tradizione lascia spazio al gusto personale senza troppi problemi: sarete felici e fortunati ugualmente.



Provetta in vetro con confetti Mandorla di Avola bianchi

COLORE E GUSTO

Ho provato a fare qualche ricerca per definire una volta per tutte quali sono i colori dei confetti da abbinare ai numerosi anniversari di matrimonio & Co e diciamo che le idee sono generalmente confuse.

Per cui, facendo riferimento alla mia esperienza personale, ti posso dire che la tradizione lascia decisamente spazio al gusto personale.

Quindi osa!

In commercio trovi molte ottime aziende artigianali che possono assecondare i tuoi desideri.


il tuo colore preferito è quello giusto

LA MANDORLA: QUALE SCEGLIERE?

Le mandorle utilizzate per produrre i confetti sono numerose e molto diverse tra loro.

Il prezzo al chilo è spesso indicativo della qualità del prodotto pertanto non stupirti se troverai confetti bianchi a partire da circa 7,00 € fino ad arrivare a 45,00 €.

Ma c'è davvero una differenza? Certo! e tantissima!

Hai presente la bomboniera della cresima di tuo cugino? quella che aveva all'interno il sacchettino di confetti che fecero saltare i denti a tua zia? Ecco! quelli sono stati i confetti da 7 euro: duri, con uno spessore di zucchero esagerato e sapore della mandorla non pervenuto.


MANDORLA DI AVOLA: è la mandorla Italiana per eccellenza, prodotta in Sicilia e garantita dal Marchio Collettivo dei produttori della Mandorla di Avola. Ce ne sono diverse "cultivar" ovvero tipologie ma diciamo che, in linea di massima, la Pizzuta è quella più utilizzata nella produzione di confetti e dolci di alta qualità. Ha note aromatiche ricche e rotonde eppure delicate.

CONFETTO DI SULMONA: Quando parliamo di questo confetto non ci riferiamo alla tipologia di mandorla ma ad una lavorazione artistica riconosciuta come specialità tipica dell'Abruzzo (di Sulmona appunto) .

Oltre alle mandorle prodotte nella Valle Peligna (AQ) vengono adoperate quelle provenienti dalla Sicilia.

I confetti utilizzati per questa produzione sono delle vere e proprie composizioni artistiche: mazzi di fiori variopinti, margherite o papaveri ognuno prodotto con varie tipologie di gusto.



MANDORLA CALIFORNIANA: è ormai una delle protagoniste nella produzione di confetti di "ultima generazione"; si, quelli "cicciosi" con i gusti più disparati.

La sua forma è più grande rispetto a quella delle mandorle italiane ma, soprattutto, è prodotta con metodi industriali (resa del 60% contro il 20% di quelle italiane).


MI SENTO DI CONSIGLIARVI QUESTI PRODUTTORI:

IL CONFETTIERE www.ilconfettiere.it

Da provare assolutamente la linea Fior di Mandorla e Avola Gourmet verrete trasportati direttemente in un campo di fiori o in un emporio di spezie... e non perdetevi il Muscovado!

MUCCI GIOVANNI www.muccigiovanni.it

Oltre al deizioso classico bianco con Mandorla Pizzuta di Avola, non perdetevi la "Giardiniera al Rosolio", deilziosi piccoli frutti colorati ripieni di rosolio: una delizia davvero.

WILLIAM DI CARLO www.dicarlo.it

Un'azienda storica di Sulmona che produce deliziosi confetti nel massimo rispetto della tradizione.

MAXTRIS www.confettimaxtris.it

optate per questa azienda se deciderete per i confetti "cicciosi" e per la novità dell'ultima ora...i confetti con cioccolato rosa (Ruby Chocolate).


alcuni siti interessanti (fonti):

wikipedia.org, gamberorosso.it, anniversario-di-matrimonio.it, consorziomandorlaavola.it,